Hai appena ricevuto un mazzo di fiori freschi, cosa fare ora? Anche se potresti semplicemente metterli in un vaso, ci sono alcuni piccoli consigli e trucchi che puoi seguire per assicurarti che i tuoi fiori rimangano freschi e durino più a lungo.
Ecco la nostra guida in sei semplici passaggi per mantenere freschi i tuoi fiori:
Fase uno: Taglio dei gambi
Taglia la base dei gambi da circa 1 cm a 2 cm. Il taglio dovrebbe essere diagonale per aumentare la superficie che può assorbire l'acqua. Metti i fiori in acqua subito dopo averli tagliati.
Fase due: Immergi in acqua fredda
L'acqua a temperatura ambiente è ideale per la maggior parte dei fiori recisi, ad eccezione dei bulbi che fioriscono quando fa freddo, come tulipani e narcisi. I fiori dei bulbi stagionali freddi devono essere tenuti in acqua più fresca rispetto alla temperatura ambiente. L'acqua leggermente più calda della temperatura ambiente può aiutare i fiori non aperti a sbocciare più velocemente, ma anche i fiori appassiranno più rapidamente.
Fase tre: Rimuovi foglie e fogliame immersi
Le foglie immerse nell'acqua si deteriorano e riducono la vita dei tuoi fiori. Se le foglie rimangono sullo stelo immerso, diventano viscide a causa dei batteri che possono causare malattie. Prima di mettere i fiori recisi nell'acqua, taglia le foglie immersi per mantenere i fiori freschi. Non solo il taglio delle foglie in eccesso farà durare più a lungo il bouquet, ma farà anche apparire meglio i fiori nel vaso.
Fase quattro: Aggiungi nutrimento per fiori all'acqua
Alcuni bouquet di fiori potrebbero includere del nutrimento specifico da aggiungere all'acqua del vaso. Questo nutrimento solitamente contiene zucchero per nutrire i fiori e acido per aiutare gli steli ad assorbire l'acqua. Ad esempio, zucchero superfino e una compressa di vitamina C schiacciata sono ingredienti comuni. Alcuni esperti consigliano anche di aggiungere due cucchiai ciascuno di aceto di mele e zucchero. L'aggiunta di candeggina o vodka al nutrimento può uccidere i batteri che si nutrono dello zucchero, contribuendo a mantenere i fiori freschi.
Fase cinque: Cambia l'acqua ogni tre giorni
Per evitare l'accumulo di batteri che possono danneggiare i fiori recisi, cambia l'acqua ogni tre giorni. Lo zucchero che nutre i tuoi fiori può anche alimentare i batteri nell'acqua, rendendo l'acqua torbida. Ad esempio, i fiori nutriti con una soda al limone zuccherata hanno iniziato a sbiadire dopo due giorni. Assicurati di lavare anche il vaso per rimuovere qualsiasi traccia di batteri. Taglia altre 1-2 centimetri dalle estremità degli steli per creare una superficie fresca per l'assorbimento dell'acqua. Se ci sono dei fiori morti, rimuovili dalla disposizione e sposta i fiori vivi in un vaso più piccolo per continuare a goderli.
Fase sei: Mantieni in un ambiente fresco
I fiori si sbiadiranno più velocemente se esposti alla luce solare diretta o al calore. Pertanto, tieni i tuoi fiori in un'area che riceva luce solare indiretta e luminosa e mantienili lontani da prese d'aria, stufe e altre fonti dirette di calore. I fiori recisi aggiungono bellezza e fragranza alla casa.
Prova questi suggerimenti per goderti i tuoi fiori il più a lungo possibile. Se invii un bouquet floreale per un'occasione speciale, includiamo una brochure con questi consigli per il destinatario, quindi non devi preoccuparti."